Bambini

La prevenzione è la cura migliore per i bambini. Nel caso in cui fosse necessario un trattamento, il rapporto di fiducia tra genitori, bambino e dentista ha davvero una grande importanza.

A CHE ETA’ BISOGNA INIZIARE LE VISITE ODONTOIATRICHE ? 

Secondo le ultime “Linee guida del Ministero della Salute’’ è consigliabile che la prima visita dal dentista venga fatta a 3-­‐4 anni di età, quando sono presenti tutti i denti da latte, indipendentemente dalla presenza di problematiche dentali

CHE COSA AVVIENE DURANTE LA PRIMA VISITA?

Raccolta dei dati clinici.
– Visita del cavo orale (i tessuti molli, guance, lingua, gengive, vie aeree superiori).
– Controllo della dentizione (controllo delle carie e anomalie dei denti).
– Controllo della masticazione (viene controllato la postura e la corretta occlusione).
– Piano di cura.
– Eventuale preventivo.

DURANTE LA PRIMA VISITA VIENE FATTA UNA VISITA ORTODONTICA ?

In prima visita è frequente ascoltare dai genitori queste domande: “come sono i denti di mio figlio?” ed “avrà bisogno dell’apparecchio?”. La dentatura decidua è per noi una fonte preziosa di informazioni che attestano lo sviluppo di un’eventuale malocclusione. In questo caso in Prima Visita sarà possibile avere anche una consulenza ortodontica.

I servizi per i piccoli pazienti sono:

  • Trattamenti ricostruttivi: otturazioni bianche
  • Consulenza in materia di misure di prevenzione adeguate all’età per la salute dentale
  • Diagnosi e terapia per problemi nello sviluppo della dentizione
  •  Trattamenti ortodontici intercettivi
  • Diagnosi e trattamento delle lesioni traumatiche dei denti

I SIGILLANTI DEI DENTI

Essi sono un metodo effettivo e molto efficace per la prevenzione delle carie (prevenzione primaria). Bambini e adulti possono provare i benefici che risultano dal uso dei sigillanti. Essi possono impedire l’estensione delle cavità incipienti (prevenzione secondaria).

ORTODONZIA PEDIATRICA

Trattamento Precoce

Cominciando dall’età di 3 anni possiamo iniziare a considerare un trattamento ortodontico.

I denti mal posizionati possono essere trattati con esercizi muscolari o semplici apparecchi che fanno la correzione della funzionalità.

La perdita precoce dei denti di latte frequentemente genera la perdita di spazio per i denti permanenti! Il trattamento ortodontico diventa necessario per mantenere lo spazio aperto!

Trattamento Ortodontico nella Dentizione Mista

Nella dentizione mista si usano gli apparecchi ortodontici mobili costruiti usando la plastica colorata e fili metallici speciali.

Usiamo anche apparecchi funzionali per creare un’armonia facciale, una crescita ben equilibrata dei tessuti molli e ossei e una stabilità del morso.

Questi trattamenti possono migliorare l’affollamento dei denti ed evitare la necessità di ulteriori estrazioni.

Trattamento nella dentizione permanente

Se tutti i denti permanenti sono presenti nell’arcata, la crescita delle ossa mascellari è quasi finita. Le correzioni di crescita non sono più possibili a questa età e il trattamento punta sulla correzione dei denti mal posizionati, usando gli attachi (bracket) fissi e i archi ortodontici.