Estetica del volto

L’invecchiamento, lo stress, i danni del sole, il fumo  ed i semplici movimenti della mimica facciale portano alla nascita di rughe più o meno profonde sul viso.

Le statistiche parlano chiaro: sempre più persone, sia donne che uomini, fanno uso della medicina estetica per correggere o eliminare le imperfezioni. In quanti hanno pensato prima o poi ad un ‘ritocchino’ magari solo al contorno delle labbra che con gli anni si sono assottigliate, formando delle antiestetiche ‘rughette’ intorno alla bocca? O magari, ad un intervento più completo, teso a colmare i solchi e le aree del volto che con il tempo hanno perso di volume.

I filler di acido ialuronico sembrano la soluzione ideale per correggere e migliorare questi inestetismi, donando così al viso una sferzata di giovinezza. Un trattamento che quando viene eseguito da mani esperte dona un aspetto naturale.

Approfondiamo, l’argomento con  il Dottor Michele Molinari

IL FILLER A COSA SERVE E IN QUALI ZONE E’ POSSIBILE INTERVENIRE?

Il trattamento a base di acido ialuronico è indicato per:

  1. Plasmare le rughe d’espressione,
  2. Colmare le rughe perioculari o “zampe di gallina”, le rughe nasogeniene (che si trovano tra la bocca e il naso) e quelle glabellari (situate nella fronte, precisamente nella porzione immediatamente sovrastante il naso),
  3. Inturgidire labbra sottili e prive di volume,
  4. Volumizzare gli zigomi cadenti,
  5. Rimodellamento del profilo del volto,
  6. Ridefinizione del profilo del naso

CHE COS’E’ NELLO SPECIFICO L’ACIDO IALURONICO?

E’ un componente naturale e molto importante per la nostra pelle, perché  nutre le nostre cellule. Le sue qualità idratanti, lubrificanti e viscoelastiche regalano alla pelle un aspetto sano, donando luminosità, compattezza ed elasticità. Purtroppo l’acido ialuronico con il passare degli anni diminuisce e di conseguenza l’ovale del viso, e gli zigomi si modificano.

DOTTOR MOLINARI, COSA ACCADE DURENTE LA PRIMA VISITA?

Esamino la pelle, il tipo di rughe, la loro profondità, posizione e le altre eventuali problematiche estetiche.

Inoltre, è mia profonda convinzione che la persona trattata debba migliorare, conservando la propria fisionomia, per cui prima di effettuare le iniezioni, vediamo insieme alla paziente, delle sue foto di quando era più giovane in modo da ricreare e mantenere il più possibile la  naturalezza del volto.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Il tutto avviene in ambulatorio e una volta individuate le aree da trattare, vengono effettuate delle iniezioni di acido ialuronico. Generalmente non è necessaria l’anestesia locale ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra. Il trattamento dura 15 minuti e i risultati sono immediati.

IL TRATTAMENTO CON ACIDO IALURONICO, LASCIA POSTUMI SIGNIFICATI

No. Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione.

 

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO ?

L’acido ialuronico è un filler riassorbibile ovvero viene completamente metabolizzato dalla pelle in un periodo di tempo variabile, generalmente intorno ai 12 mesi.

SI PUO’RIPRENDERE IMMEDIATAMENTE LA VITA SOCIALE?

Sì, la vita sociale la si riprende subito. Molte mie pazienti hanno partecipato a eventi importanti la sera stessa del trattamento, senza alcuna privazione.

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?

Il trattamento è sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento, alle persone con nota ipersensibilità all’acido ialuronico ed ai pazienti con malattia autoimmune o con altre alterazioni del sistema immunitario.

 

Qui di seguito alcuni trattamenti effettuati dal Dott. Molinari:

 

LABBRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NASOGENIENE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MENTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RUGHE PERIOCULARI